Lettori fissi

lunedì 29 aprile 2013

Gradite un the?

Un po' per gusto personale, un po' per la mia innegabile anglofilia, per me sarebbe sempre ora di un bel the, altro che solo alle 5....

E dopo aver scoperto che oltre a quello della piu' famosa marca da super c'e' di piu' (MOLTO DI PIU'!!), mi sono fatta una vera cultura e ho assaggiato the di tutti i tipi e di tutti i gusti, scoprendo che tra quelli che mi piacciono di piu' ci sono il Lapsang Souchong (forte, nero, affumicato) e il Sencha (verde, ottimo per pasteggiare all'orientale).

Ma anche tutto quello che c'e' di contorno al the mi piace da morire... filtri, mug e tazzoni, teiere... e naturalmente dolcetti!!!! E per celebrare questo antichissimo rito, attuale anche ai tempi moderni, ho disegnato non uno, ma ben due schemi che rimandano al the.

Uno e' diventato un bellissimo portacucchiaini... da the!




L'ho ricamato con filato 4 Cupcake Addicted Once Upon a Time, e rifinito con una serie di bottoncini a tema.

L'altro invece e' diventato un allegro pinkeep.


ricamato con Shiny Ruby, e rifinito sempre con bottoncini e spillini a tema.

Ed ecco il dettaglio di spillini e bottoncini.





E adesso che ne dite di una bella tazzona fumante? Visto che sembra ancora novembre.... ci sta!!

Son tutte belle le mamme del mondo....

... recita una canzone, forse la piu' famosa sulla mamma! Ma le mamme non sono solo belle, sono consolatrici, sostenitrici, instancabili, talvolta eroiche persino. E poi la mamma e' sempre la mamma.

Il 12 maggio sara' la sua festa, e per celebrarla ho voluto disegnare uno schema veloce e colorato come la primavera (che pero' non arrivaaaa!!!), rifinito con tre bottoncini in tinta. 

Ho pensato di trovare un aggettivo per ognuna delle lettere che compongono la parola mamma, e quello che ne e' venuto fuori e' una 

Magica
Amica
Meravigliosa
Mite
Affettuosa

... la nostra mamma!!!!


I colori, come dicevo, sono teneri e primaverili, sebbene gioiosi e vivaci. Io ho usato il Karma Green, Feelin'Pink, Vivid Sky e Funky Carrot (tutti 4 Cupcake Addicted) e rifinito con bottoncini handmade rigorosamente in tinta. Per informazioni, scrivetemi!

domenica 28 aprile 2013

Nonsolocrocette

Pian piano inizierete (o continuerete, per chi mi conosce gia' da FB!) a conoscermi e scoprirete che le crocette e il craft non sono le mie uniche passioni. Mi e' sempre piaciuto molto anche cucinare, ma mai come in questo periodo, in cui ho scoperto il lievito madre mi sono appassionata soprattutto nella produzione di lievitati!!!

Ho iniziato con un semplice pane, che poi ho arricchito con semini di anice, il passaggio alla focaccia e' stato quasi inevitabile, mentre alla tentazione di comparare il mio impasto per la pizza con quello del super non sono riuscita a resistere. E poi panbrioches, danubio, casatiello, la colomba e uno strudel di verdure... insomma... in tre mesi ho provato (e fatto provare a tutte le mie vittime - prima diffidenti, poi sempre piu' entusiaste) di tutto e di piu'! Ma la sperimentazione continua, e mentre nel forno cuoce una teglia di panbrioche con uvette da mangiare per colazione, a grande richiesta (da FB) pubblico qua la ricetta della buonissima focaccia che ho preparato per la cena di ieri sera.






Pronti?? Eccola:

200 gr lievito madre
600 gr di farina 00
7-8 cucchiai di olio
250 gr di latte a temperatura ambiente (oppure 150 gr di latte e 100 di acqua)
1 cucchiaio scarso di sale

Prima di infornare: olio per spennellare la superficie, sale grosso e rosmarino.

Impastate insieme tutti gli ingredienti, avendo l'accortezza di non aggiungere il latte tutto in una sola volta, ma di aggiungerlo man mano in modo da fermarsi non appena la consistenza sara' quella giusta. Io impasto tutto a mano per una mezzoretta circa, ma se siete cosi' fortunati da avere un'impastatrice... usate quella! Mettete in una ciotola capiente, praticate una croce al centro del panetto, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa 6 ore. Il volume dovrebbe raddoppiare. Quindi stendetela nella teglia, cercando di mantenere, per quanto possibile, lo stesso spessore. Lasciate lievitare ancora un'ora e mezza, quindi bucherellate con le dita la superficie, spalmatela di olio e spargete sale e rosmarino. Cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 15-20 minuti, a seconda del forno. Vi consiglierei di lasciarla raffreddare un attimo, prima di tagliarla.... se ci riuscite (io no!!!).

E mentre scrivevo questo post le mie brioches con uvetta hanno finito di cuocere, e quindi posso mostrare anche quelle... In questo caso la ricetta la trovate qua  anche se io ho praticato delle varianti (zucchero 120 gr invece di 75 gr e io ho aggiunto anche le uvette).




E per finire questo e' un altro esperimento in cui la pasta madre non c'entra niente! Sono palline di ricotta e cocco e tartufini al cioccolato e nocciole... deliziosi!!!


Chiedo perdono per la foto, c'era una luce pessima e ho dovuto usare il telefonino... non e' il massimo, ma in compenso il dolce era molto buono!!

sabato 27 aprile 2013

Pioggia d'aprile....

no, eh, scusate, ma in italiano non rende nello stesso modo... e mai come in questo mese umidiccio-anzi-di-piu' fu mai piu' appropriato parlare di piogge d'aprile... che dovrebbero lasciare presto il posto ad un maggio rigoglioso e fioritissimo! Sara' cosi'??? Lo scopriremo solo vivendo... sempre se nel frattempo non ci saranno spuntate le branchie, a furia di stare sotto l'acqua!

E quindi, tornando al titolo del post, in inglese un proverbio recita: April Showers, May Flowers, ed e' questo che ha ispirato questo schemino semplice e veloce da ricamare, dai colori teneri e primaverili, che si ricama nel tempo in cui sboccia un fiore ....

Il modello e' stato ricamato dalla mia carissima amica Antonella Bacchiega, dalle cui mani escono meraviglie crocettose che lasciano senza fiato!!! Ma adesso rompiamo gli indugi ed... eccolo!!!


Anche le bellissime foto sono state fatte dalla mia amica Anto, che per ricamare lo schema ha utilizzato le matassine 4 Cupcake Addicted nei colori Iris per l'ombrello e Fading Lilac per le rose.


Potete vedere tutti i filati tinti a mano 4 Cupcake Addicted qua

Non rimane che sperare che prima o poi la smetta davvero di piovere!

E comunque, se siamo irriducibilmente ottimiste e vogliamo sempre vedere il bicchiere mezzo pieno... crocette bagnate, crocette fortunate! Buon ricamo a tutte!


venerdì 26 aprile 2013

Una dolcissima pochette

Che io adori le pochettes e' cosa nota. Che per me le pochettes non sono mai abbastanza e' cosa altrettanto nota. E quindi, per fare un "esercizio" di utilizzo dei miei filati, ho disegnato un dolcissimo schema, che guarda caso, e' poi diventato una pochette per il cucito/ricamo, con tanto di taschine porta farfalline.


Ecco, la stoffa a tortine dentro la vedete, le due tortine ricamate sulle tag profumose di lavanda le vedete pure... adesso non rimane che vedere la parte esterna della pochette....


Il tutto e' stato poi naturalmente rifinito con bottoncini in fimo di mia produzione, creati nelle stesse nuances dei filati utilizzati per ricamarla, firmati 4 Cupcake addicted, nei colori: Rusty Harmony, Glass, Chocolove, Feelin'Pink, Dried Sage, Ballerina.

Le tag invece le ho ricamate con i corrispondenti colori DMC, il risultato non e' male, voi quale preferite?



lunedì 22 aprile 2013

... ricominciamo????

Risale a circa 3 anni fa il mio ultimo post sul blog... sembra passata una vita... ma la voglia di ricominciare, prima o poi... beh, quella e' rimasta in tutti questi mesi di silenzio. La mia attivita' "sociale" e' continuata su FB, ma un blog e' un diario, una sorta di registro di ricordi, ed e' per questo che, finalmente, prendendo il coraggio a due mani, ho deciso di ricominciare! E ricomincio da qua... dalla mia ultima esperienza a Castelfiorito, il castello di Candia, meravigliosa esperienza appena conclusa che mi ha regalato momenti indimenticabili ed enormi soddisfazioni personali!


Purtroppo qua eravamo gia' nella seconda meta' del secondo giorno per cui la postazione risulta un po' "sguarnita"... della qual cosa non mi lamento, tutt'altro!!!! Oltre alla bellissima location, la cosa degna di nota e' stata la compagnia delle espositrici che hanno condiviso con me questa stanza dall'aspetto un po' rustico e dove ho trascorso ore indimenticabili di conviviale allegria!!

Adesso ricomincia il tran tran, e dopo un paio di sere di meritato "riposo" riprendero' a crocettare gli schemi di prossima pubblicazione... e non vedo l'ora di mostrarveli! Ma intanto... sono tornata nel mondo dei blog!!